Fino a ieri era il numero due del ranking globale, oggi è il nuovo campione del mondo di flipper sportivo. Parliamo del giovane statunitense Jason Zahler che, dopo essere stato premiato alla vigilia del campionato mondiale di Flippnic in Austria, andato in scena durante lo scorso fine settimana, come miglior giocatore della disciplina nel 2024, ha ottenuto il titolo più importante di tutti.
Lo scorso anno il giovane talento americano aveva chiuso in testa e oggi a suggellare il cammino di successo arriva la grande consacrazione con la coppa del mondo dopo aver sconfitto in finale l’altro giovanissimo svedese Viggo Löwgren.
Ma si tratta addirittura di un duplice successo per Zahler perché proprio il giorno prima del mondiale si era aggiudicato la Coppa intercontinentale della disciplina, la celebre Epstein Cup, guidando il team Usa come capitano.
Ma torniamo alla coppa del mondo; nella storia del flipper competitivo, pochissimi (per la precisione 36) hanno avuto la possibilità di autoproclamarsi Campioni Major. Come nel golf o nel tennis professionistico, l'opportunità di entrare a far parte di questo club d'élite capita solo una manciata di volte all'anno.
Dopo aver ospitato il campionato europeo di Flipper, l'Austria ha ospitato anche il campionato mondiale di Flipper Ifpa20! Quest'anno ha riunito due finalisti che desideravano aggiungere il proprio nome a questa lista (Viggo Löwgren e Garrett Shahan) e due finalisti che desideravano consolidare la loro tradizione (Jason Zahler e Arvid Flygare).
Jason Zahler si era qualificato come testa di serie numero 7 e nel suo cammino ha sconfitto prima Zach Sharpe (4-0), Preston Currie (4-1), Arvid Flygare (5-3). In finale invece ha superato l’avversario Viggo Löwgren con un parziale di 5-3 conquistando il suo terzo Campionato major e diventando solo il decimo giocatore nella storia del flipper competitivo a riuscirci.
Con il suo secondo posto, invece, Viggo Löwgren ha ottenuto il suo quarto piazzamento tra i primi 4 nei Major Championships. La medaglia di bronzo, invece, è andata a Arvid Flygare che ha ottenuto il suo quinto piazzamento tra i primi 4 nei Major Championships. In quarta piazza Garrett Shahan che ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi 4 nei Major Championships.
Punteggio finale Epstein Cup
Usa – 34 points
Europe – 29 points
Team Usa: Jason Zahler, Zach McCarthy, Luke Nahorniak, Eric Stone, Gregory Kennedy, Josh Sharpe, Cayle George, Derek Thomson
Team Europe: Arvid Flygare, Viggo Löwgren, Daniele Celestino Acciari, Paul Englert, Timber Engelbeen, Johannes Ostermeier, Julio Vicario Soriano, Peter Andersen