skin

Europei di calcio femminili, le spagnole campionesse del mondo a caccia delle semifinali

17 luglio 2025 - 09:00

Dopo aver dominato il girone con l’Italia, le Furie Rosse inseguono il titolo europeo, alla loro portata secondo i bookies di Netwin.

Scritto da Redazione
Campionati europei femminili - Patri Guijarro (Spagna) - Foto tratta dal sito Uefa

Campionati europei femminili - Patri Guijarro (Spagna) - Foto tratta dal sito Uefa

La Spagna vuole aprire un ciclo e sogna dunque il bis negli Europei, dopo aver vinto il Mondiale due anni fa. Putellas e compagne sono le grandi favorite, ma devono subito partire col piede giusto nella fase a eliminazione diretta: di fronte ci sarà la Svizzera delle “italiane” Aliyah Pilgrim e Alisha Lehmann, una rivale ostica e tatticamente preparata.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - La Spagna si è qualificata ai quarti di finale a suon di goleade: 5-0 al Portogallo, 6-2 al Belgio e 3-1 all’Italia. Le Furie Rosse hanno così vinto il loro girone, sulla spinta di una Putellas in forma smagliante e del blocco-Barça. Ora si sogna la vittoria negli Europei.

Di fronte ci sarà una Svizzera che ha avuto un cammino più accidentato, iniziato perdendo al debutto contro la Norvegia. Le elvetiche hanno poi sconfitto 2-0 l’Islanda per poi pareggiare 1-1 con la Finlandia. Ora sognano una storica semifinale, nel remake dei quarti degli Europei maschili: vinse la Spagna ai rigori.

IL PUNTO SULLA SPAGNA - La Spagna domina ormai da anni nel panorama europeo, anche se l’ultimo titolo continentale è andato all’Inghilterra. Le migliori giocatrici sono però spagnole, espressione di un Barça dominante e di un Real in crescita: dalla due volte Pallone d’Oro Aitana Bonmatì ad Alexia Putellas, passando per l’estro di Salma Paralluelo. Dopo lo scandalo sul bacio non consensuale a Jenni Hermoso, è cambiato tutto nel calcio spagnolo, anche la guida tecnica: Montsé Cruz sogna di vincere gli Europei e ristabilire il dominio spagnolo nel Vecchio Continente. Bissando il successo nei Mondiali.

IL PUNTO SULLA SVIZZERA - Quarant’anni fa il movimento calcistico svizzero al femminile era agli albori, mentre ora giocherà i quarti di finale degli Europei. È un momento storico per il pallone elvetico, visto che la squadra ha superato per la primissima volta la fase a gironi nella competizione continentale: era già successo due volte nei Mondiali, mai a livello europeo. Alisha Lehmann è il volto mediatico di una selezione che ha tanta fame e sogna di proseguire il suo cammino, ma non lo è in campo: sia lei che Aliyah Pilgrim partono dalla panchina.

PROBABILI FORMAZIONI - La Svizzera dovrebbe confermare il suo granitico 5-3-2, con Beney e Riesen sulle corsie difensive: centrali Calligaris, Stierli e Maritz. In mezzo Reuteler con Walti e Vallotto, attacco affidato alla coppia Schertenleib-Folmli: Pilgrim e Lehmann partiranno ancora dalla panchina.

La Spagna si schiererà invece col suo consolidatissimo 4-3-3, marchio di fabbrica della selezione. Adriana in porta, Battle e Carmona esterni difensivi, Mendes-Aleixandri centrali. Guijarro giocherà a regista, con Aitana e Putellas mezzali offensive. Sulle fasce Caldentey e Paralluelo, mentre Esther Gonzalez sarà la punta.

SPAGNA (4-3-3) - Adriana Nanclares; Batlle, Mendes, Aleixandri, Carmona; Aitana Bonmatì, Guijarro, Putellas; Caldentey, Esther Gonzalez, Paralluelo.

SVIZZERA (5-3-2) - Peng; Beney, Calligaris, Stierli, Maritz, Riesen; Reuteler, Walti, Vallotto; Schertenleib, Folmli.

PRONOSTICO E CONSIGLI DI GIOCATA - Difficile ipotizzare un risultato che non sia la vittoria della Spagna, favorita per i tipster di Netwin anche per il successo finale. Consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.09. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 1.55.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati