skin

Mondiale per Club: il Fla torna in campionato, lo aspetta il San Paolo

09 luglio 2025 - 08:59

Prima sfida per il team brasiliano dopo l’eliminazione con il Bayern agli ottavi di finale del Mondiale per Club. Ecco il pronostico di Netwin.

Scritto da Redazione
Foto di Peter Glaser (Unsplash)

Foto di Peter Glaser (Unsplash)

Chiuso il Mondiale per Club con l’eliminazione agli ottavi di finale contro il Bayern Monaco, il Flamengo torna in Brasile per disputare il campionato e lo fa sfidando il San Paolo nella tredicesima giornata del Brasileirao. La squadra capace di vincere il girone D battendo persino il Chelsea che è in corsa per la finalissima negli Stati Uniti è anche capolista, potenzialmente solitaria visti i 24 punti in 11 partite, con il Cruzeiro pure a quota 24 ma con una partita in più. Insomma, la lotta in campionato, secondo i bookies di Netwin, è apertissima considerando che sono sette squadre in quattro punti (e pure Palmeiras e Fluminense hanno una partita in meno). Ben lontano il San Paolo, reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite e addirittura quattordicesimo, solamente a quota 12.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - Il Flamengo, nonostante l’eliminazione, ha ottenuto ottime indicazioni da quanto visto al Mondiale per Club. Una squadra capace di battere il Chelsea e giocarsela comunque nei 90 minuti con una corazzata come il Bayern Monaco non può che tornare in Brasile con maggiore consapevolezza nei propri mezzi, che era comunque già arrivata grazie ai 10 punti conquistati nelle ultime quattro partite. Chi deve decisamente ritrovarsi è invece il San Paolo, che negli ultimi due mesi ha vinto soltanto una partita, quella contro il Gremio (2-1). Serve un cambio di rotta perché il margine sul quartultimo posto occupato da Vitoria e International è minimo.

IL PUNTO SUL FLAMENGO - Il Flamengo è arrivato al Mondiale per Club lontano dai fari, eppure è riuscito a raccogliere grandi consensi grazie al successo nel girone D e soprattutto grazie al 3-1 sul Chelsea che potrebbe persino arrivare in finale. Ma a prescindere dai risultati positivi, il Fla ha comunque lottato fino alla fine contro una corazzata come il Bayern Monaco, a dimostrazione che forse tutta questa distanza tra il calcio europeo e quello sudamericano non c’è. Ma è anche un merito alla singola squadra, e dunque il Flamengo, che ora vuole tornare in Brasile e lanciare la sfida a tutte, non solo alle altre connazionali (Fluminense, Palmeiras e Botafogo) che erano impegnate negli Stati Uniti. E la potenziale vetta solitaria della classifica è un altro punto in favore del Flamengo.

IL PUNTO SUL SAN PAOLO - Se da una parte troviamo una squadra in salute, dall’altra parte c’è il San Paolo che, se guardiamo unicamente al campionato, dal 21 aprile a oggi ha vinto soltanto una partita nel Brasileirao: il 2-1 al Gremio. Certo, sono arrivati anche ottimi risultati in Copa Libertadores, visti i 14 punti nel girone e la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ma in ambito brasiliano il San Paolo non sta raccogliendo quanto dovrebbe e forse quanto merita, visto che le ultime sconfitte sono arrivate anche, ma non solo, contro squadre più quotate (es.: il Palmeiras).

PROBABILI FORMAZIONI - Il Flamengo riparte dalle certezze del Mondiale per Club, non avendo squalificati, e dunque spazio alla qualità con Jorginho, de Arrascaeta e Gerson tra gli altri. Non sono attese grandi novità tra le fila del San Paolo.

Flamengo (4-2-3-1): Rossi; Wesley, Ortiz, Pereira, Alex Sandro; Pulgar, Jorginho; Gerson, de Arrascaeta, Araujo; Plata.

San Paolo (4-4-2): Rafael; Soares, Arboleda, Franco, Diaz; Pablo Maia, Alisson, Lucas Ferreira, Luciano; Andre Silva, Marques.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA - Il Flamengo arriva con tanta consapevolezza alla sfida per via dell’ottimo rendimento al Mondiale per Club e i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.46, da associare però al Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 2.28, perché il San Paolo segna comunque con regolarità e perché Rossi è uscito imbattuto solo nel 2-0 all’Esperance se si guardano alle partite della competizione internazionale.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati