Cosa rende il poker affascinante? Chi ama questo gioco potrà rispondere in mille modi diversi parlando di strategie, tattica e tanti stili ali antipodi. Tuttavia una cosa su tutte rende il Texas Hold’em e derivati diverso da altre discipline, ovvero che tutti, almeno una volta nella vita, possono vincere con un po’ di fortuna. Ed è così che all’event #84 No limit Hol-dem delle Wsop 2025 a trionfare è stato un perfetto sconosciuto, Zdenek "ZZ" Zizka che ha superato in heads up una leggenda come Shuan Deeb già con otto braccialetti in bacheca e campione del mondo anche in questa edizione delle World Series of Poker.
La domanda da porsi dunque è lecita: solo fortuna quella del giocatore ceco? Probabilmente no perché secondo quanto riportato su Poker News Zdenek "ZZ" Zizka Zizka non è proprio uno sprovveduto, anzi è gran maestro e allenatore di backgammon nonché il creatore di BackgammonCoaching.com. Ha scritto anche un libro di strategia per il backgammon intitolato The Zizka Method che è uno dei più venduti.
Oltre al backgammon, ZZ è un appassionato di criptovalute e membro del team di Pokerman.cz, un sito web ceco che si occupa di notizie di poker a livello globale. Per farla breve, dunque, anche se non mostra piazzamenti particolari a livello pokeristico è uno che di giochi e di strategia se ne intende, cosa che sicuramente lo rende ben predisposto a partecipare e vincere a un torneo delle Wsop 2025.
Una vittoria la sua resa ancora più eclatante proprio perché ha superato un mostro sacro come lo statunitense che forse all’inizio del testa a testa stava già pregustando l’ipotesi di portare a casa il nono braccialetto. A onor del vero questo scontro finale è stato davvero avvincente: diversi infatti i capovolgimenti ma forse la mano che ha proiettato il ceco verso la vittoria ha visto i due player andare ai resti: Kp Jf per Deep contro KQ suited per Zizka con una donna a quadri al river che fa chiudere la coppia più alta al futuro vincitore.
Nonostante il brutto colpo perso, di lì a poco Deeb raddoppierà con una coppia di Assi e dopo diversi sali e scendi con un colore runner runner ma nella mano decisiva lo statunitense va ai resti con K3 per circa 8,4 milioni scontrandosi con la coppia di Due dell’avversario. Un board liscio e il sogno del secondo braccialetto per lo statunitense termina qui. Vi lasciamo con il payout che tiene conto delle prime dieci posizioni.
PAYOUT TOP TEN #EVENT 84
1 - z12i - $232,498
2 - Shaun Deeb - $154,906
3 - Jeffrey Thoney - $112,413
4 - Santiago Maglio - $82,480
5 - Brian Klish - $61,195
6 - Dinesh Singham - $45,917
7 - Logan Kim - $34,848
8 - Sunraku San - $26,754
9 - Santiago Plante - $20,781
10 - Huahuan Feng - $16,333