skin

Sala Diamond San Marino, Caronia: 'Turismo e casinò, conta il Pil'

12 luglio 2025 - 08:59

Salvatore Caronia, direttore generale della Sala Diamond di San Marino, evidenzia quella che ritiene essere la vera molla dei flussi turistici anche nei casinò: il prodotto interno lordo del Paese.

Scritto da Anna Maria Rengo
Salvatore Caronia  ©  Giochi del Titano - Pagina X

Salvatore Caronia © Giochi del Titano - Pagina X

Un parere tanto controcorrente quanto argomentato. È quello che fornisce Salvatore Caronia, amministratore delegato e direttore generale della Giochi del Titano, la società interamente pubblica che nella zona industriale di Rovereta gestisce la Sala Diamond, da molti conosciuta come il “casinò” di San Marino. Un parere, ovviamente, che si riferisce all'esistenza di un legame a filo doppio tra location di gioco, ovviamente di una certa grandezza e/o numerosità, e il turismo, soprattutto nel periodo estivo, tema al centro del numero di luglio/agosto della rivista Gioco News (consultabile integralmente online a questo link).

“Forse sembrerò un bastian contrario o una persona che canta fuori dal coro, ma penso di avere sufficiente esperienza per esprimere il mio punto di vista, che ritengo confermato da dati economici e scientifici. Se analizziamo gli studi settoriali del mondo del gioco, i dati ci mostrano che le sue curve di crescita vanno di pari passo con il prodotto interno lordo di ogni singolo Paese. Quindi credo che il dato macroeconomico ci faccia capire che la crescita del gioco non è influenzata dai flussi turistici ma dal Pil.”

Altre evidenze di questa convinzione?

“Esperienze più dirette e vicine, anche personali, mi inducono a evidenziare che ci sono città note a livello mondiale, ma che hanno scelto, in termini di prospettiva di crescita delle loro location di gioco, di non posizionarle in luoghi turisticamente ameni. E la scelta di non intercettare i flussi turistici, ma bacini di utenza stabili, ha portato i suoi frutti.”

 

Resta il fatto che molti casinò hanno sviluppato anche una qualificata offerta di eventi, intrattenimento, ristorazione...

“Le case da gioco che oltre a disporre di attività di gioco ne sviluppano di collaterali molto importanti sono una risorsa per il territorio dal punto di vista turistico, offrono un valore aggiunto e costituiscono motivo di notorietà e di arricchimento. Questo non significa però che da sole possano costituire un motivo di richiamo turistico.”

Ovviamente questo vale per il modello europeo di casinò, che non si basa sul concetto di distretto turistico, come per esempio avviene a Macao o a Las Vegas. Secondo lei un modello del genere potrebbe essere pensabile in Europa?

“Non credo. Basti pensare che qualche anno fa grandi operatori di Las Vegas avevano presentato in Spagna il progetto Eurovegas e si era iniziato a legiferare (prima in Catalogna e poi nella Comunità di Madrid, Ndr) in maniera tale da renderne possibile la realizzazione. Poi tale progetto è naufragato, questo perché gli stessi americani ritengono che in Europa questo modello non possa esistere. I comportamenti europei sono diversi da quelli americani o asiatici, e il distretto turistico non penso che possa avere una logica di sviluppo.”

Anche alla luce di queste considerazioni, che aspettative avete per il periodo estivo e che cosa offrirà ai suoi ospiti la Sala Diamond?

“Agosto è un mese che va bene ovunque, è come Natale: la gente ha più tempo libero, come nei ponti e durante le festività, e lo impiega anche intrattenendosi al gioco. È solo questo che ci fa fare risultati. Ci siamo preparati al meglio per luglio e agosto, con la terza edizione di 'Falling stars – Summer party 2025'. Si tratta di tre appuntamenti serali tra cocktail, dinner e dj set, nella nostra terrazza, che quest’anno abbiamo arricchito con la presenza di tre artiste: il 24 luglio ci sarà Silvia Mezzanotte, il 31 luglio Fiordaliso e il 7 agosto Luisa Corna.”

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati