Filippine, Pagcor a operatori gioco: 'Rimuovere pubblicità entro il 15 agosto'
Pagcor, il regolatore delle Filippine, ordina la rimozione di tutti i cartelloni pubblicitari dedicati al gioco entro il 15 agosto. Poi seguiranno nuove regole pubblicitarie.
Scritto da Redazione
La Philippine amusement and gaming corporation (Pagcor) ha ordinato l'immediato smantellamento di tutti i cartelloni pubblicitari e delle pubblicità di gioco d'azzardo fuori casa (Ooh), nell'ambito dei suoi intensi sforzi per regolamentare le promozioni negli spazi pubblici.
In un memorandum, la Pagcor ha ordinato a tutti i licenziatari, fornitori, amministratori di sistema e gestori di sale da gioco di rimuovere il materiale pubblicitario relativo al gioco d'azzardo, compresi quelli esposti su treni, autobus, jeepney e taxi.
L'agenzia ha sottolineato che d'ora in poi saranno consentite solo campagne istituzionali o di gioco responsabile, soggette all'approvazione della Pagcor.
"Abbiamo dato tempo a tutti i nostri licenziatari e stakeholder fino al 15 agosto per rimuovere completamente tutti gli annunci relativi al gioco d'azzardo", dichiara il presidente e Ceo della Pagcor, Alejandro H. Tengco.
"Prima di allora, gli stakeholder devono anche presentare un inventario dei loro cartelloni pubblicitari e delle loro pubblicità murali esistenti entro il 16 luglio."
L'inventario, secondo Tengco, deve includere le dimensioni, il materiale, l'ubicazione, la scadenza del contratto di affitto e il corrispondente numero di autorizzazione rilasciato dall'Ad standards council (Asc), l'organismo di autoregolamentazione del settore pubblicitario nelle Filippine.
Il responsabile di Pagcor afferma che l'iniziativa rientra nell'impegno dell'agenzia statale per il gioco d'azzardo a promuovere un ambiente di gioco più sicuro e responsabile nel Paese.
"Sebbene la Pagcor abbia il compito di regolamentare il settore del gioco d'azzardo e generare entrate per la costruzione della nazione, non vogliamo incoraggiare una cultura di dipendenza dal gioco d'azzardo. Regolamentare la pubblicità eccessiva e pervasiva del gioco d'azzardo è un passo fondamentale per proteggere i settori vulnerabili della società, in particolare i giovani".
L'agenzia ha inoltre messo in guardia dal sostituire le pubblicità smantellate con nuove promozioni sul gioco d'azzardo, sottolineando che la non conformità sarà trattata di conseguenza.