La Philippine amusement and gaming corp (Pagcor), ovvero l’autorità di regolamentazione del gioco, e l'Ad standards council (Asc) hanno firmato mercoledì un memorandum d'intesa per regolamentare tutta la pubblicità relativa al gioco su tutte le piattaforme mediatiche. In base all'accordo, le pubblicità relative al gioco, comprese quelle sulle piattaforme digitali, dovranno essere pre-selezionate prima della pubblicazione.
A riportarlo è Ggr Asia che sottolinea come in base In base all'accordo, tutte le pubblicità di gioco, a marchio o aziendali, incluse quelle televisive, radiofoniche, online e all'aperto, devono essere esaminate e approvate dall'Asc prima della diffusione al pubblico, al fine di limitare i contenuti fuorvianti e proteggere i gruppi vulnerabili da potenziali danni.
Il presidente e amministratore delegato di Pagcor, Alejandro Tengco e la presidente dell'Asc, Golda Roldan hanno presieduto la cerimonia di firma. L'accordo rappresenta un ulteriore sforzo per promuovere la pubblicità responsabile nel settore del gioco, Secondo l'annuncio, l'accordo aggiunge il gioco all'elenco delle categorie "da sottoporre a verifica" dell'Asc.
Alejandro Tengco nel suo intervento ha spiegato che "quasi un anno fa, abbiamo avviato i colloqui iniziali su questa iniziativa. Oggi siamo qui riuniti per firmare formalmente questo accordo, in modo da poter attuare immediatamente tutti gli impegni presi in questo memorandum d'intesa".
Golda Roldan ha invece evidenziato l'impegno della sua organizzazione a tutelare i consumatori, in particolare nei settori che richiedono una maggiore sensibilità nella comunicazione. A proposito ha affermato: "Siamo al fianco di Pagcor nel nostro obiettivo comune di proteggere il popolo filippino, soprattutto in settori come il gioco d'azzardo, dove la comunicazione richiede maggiore sensibilità e attenzione".
All'inizio di questo mese, l'autorità di regolamentazione del gioco ha emesso una direttiva che ordina la rimozione di tutti i cartelloni pubblicitari e delle pubblicità esterne relative al gioco, compresi i mezzi di trasporto pubblico come autobus, jeepney, taxi e treni. A tutti i titolari di licenza e agli azionisti di Pagcor è stato concesso tempo fino al 15 agosto per rimuovere completamente tutte le pubblicità esterne relative al gioco.
Nelle Filippine si è levato un coro crescente di voci che chiedevano cambiamenti nel settore del gioco online, che spaziavano da restrizioni più severe all'accesso alle piattaforme digitali, a tasse aggiuntive e al divieto di utilizzo di portafogli elettronici. Diversi senatori hanno persino chiesto un divieto totale.
Lo scorso martedì, inoltre, il sottosegretario all'Ufficio per le Comunicazioni presidenziali, Claire Castro, aveva dichiarato che il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr, stava esaminando le richieste di un divieto totale del settore del gioco online nel Paese. Tuttavia Tengco di Pagcor ha suggerito che la risposta alle preoccupazioni relative al gioco online nel Paese fosse un controllo più rigoroso, non un divieto totale.