skin

Lottomatica, arriva il riconoscimento 'Sustainability Ambassador 2025'

02 luglio 2025 - 15:04

Il riconoscimento ricevuto da InfoCert testimonia l'impegno quotidiano dell'azienda nella riduzione dell’impatto ambientale, ottenuto attraverso l’adozione della piattaforma GoSign.

Scritto da Redazione
lottomatica_785405.jpg

Lottomatica annuncia il ricevimento, da parte di InfoCert (Tinexta Group), leader europeo nei servizi di Digital Trust, il riconoscimento "Sustainability Ambassador 2025". Si tratta di un premio che testimonia l'impegno quotidiano dell'azienda nella riduzione dell’impatto ambientale, ottenuto attraverso l’adozione della piattaforma GoSign.
 
Nel corso del 2024, la digitalizzazione dei processi documentali del Gruppo ha permesso a Lottomatica di evitare l’utilizzo di oltre 185.000 fogli di carta, con un risparmio di circa 15 tonnellate di CO2 e l’equivalente di 330.000 bicchieri d’acqua. Numeri che rappresentano non solo un risultato concreto, ma un passo deciso verso il raggiungimento degli obiettivi Esg del Gruppo.
 
La decisione di Lottomatica di investire nella digitalizzazione si inserisce in un contesto di forte crescita del mercato globale della Digital Trust, che ha registrato un valore di circa 98,9 miliardi di dollari nel 2024 ed è stimato crescere fino a 110,5 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuo composto dell’11,6 percento fino al 2034. In particolare, il mercato europeo della firma elettronica vale 2,4 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede una crescita fino a 3,5 miliardi di dollari nel 2025, con un Cagr del 42,6 percento tra il 2025 e il 2032. Il settore più ampio della gestione digitale delle transazioni in Europa è stimato 10,3 miliardi di dollari nel 2025, con un Cagr annuo atteso superiore al 25 percento fino al 2030.
 
Come spiena Lottomatica in una nota pubblicata sul sito web aziendale, "alla base della strategia di sostenibilità del gruppo vi è la ferma convinzione che l’innovazione tecnologica, se guidata da una visione chiara e responsabile, possa generare un cambiamento culturale profondo. Per questo Lottomatica ha scelto GoSign: non solo uno strumento digitale, ma un alleato nella transizione verso modelli di governance più sostenibili ed efficienti."
 
Continua, Lottomatica, sottolineando che "il riconoscimento di InfoCert valorizza non solo i risultati ambientali ottenuti, ma anche la coerenza e la determinazione con cui il Gruppo persegue il proprio piano di sostenibilità. L'azienda è lieta che il suo approccio sia stato considerato un esempio virtuoso, in grado di ispirare anche altre realtà aziendali a intraprendere un percorso simile."

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati