Lollobrigida (Adm): 'Nuove tecnologie cruciali per un gioco più sicuro'
Mario Lollobrigida, direttore dei giochi dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sottolinea la centralità delle nuove tecnologie.
Scritto da Cc
Roma - “L'innovazione tecnologica e la formazione continua sono centrali per rafforzare la legalità nel settore del gioco pubblico in Italia” e “le nuve tecnologie rappresentano un'opportunità cruciale per promuovere un gioco più sicuro, legale e consapevole”. Lo ribadisce, nel suo intervento all'evento promosso da Novomatic Italia, il direttore dei giochi dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Mario Lollobrigida. A suo dire, “dobbiamo essere in grado di cogliere tutte le possibilità offerte dall’innovazione digitale” e “l’intelligenza artificiale, i sistemi di controllo remoto e le piattaforme interconnesse possano rappresentare un vero e proprio alleato nella lotta al gioco illegale”.
Tuttavia, non si deve concentrare l'attenzione solo sul comparto degli apparecchi da intrattenimento: “Il gioco legale è molto più ampio e coinvolge diversi segmenti che meritano pari attenzione e regolamentazione”.
Focus pure sulla formazione, sulla quale si sta lavorando perchè sia “continua, omogenea su tutto il territorio nazionale e accessibile a tutte le figure coinvolte nel settore del gioco” e sul ruolo dell'operatore di sala, che “ha spesso un contatto diretto con il giocatore e può cogliere segnali di disagio o comportamenti compulsivi, intervenendo in tempo utile”.
Alcune regioni già propongono dei corsi per operatori di gioco ma la legge prevede che vanga affrontata a livello nazionale e speriamo venga adottata al più presto", conclude.