skin

Masaf: Gran Premio Palio dei Proprietari assegnato a Hippogroup

24 luglio 2025 - 16:20

Con un decreto dirigenziale del Masaf il Gran Premio Palio dei Proprietari viene assegnato alla società Hippogroup e si terrà il 14 dicembre 2025.

Scritto da Redazione
© 2H Media / Unsplash

© 2H Media / Unsplash

Con un decreto dirigenziale del Masaf a firma del direttore dell’Ufficio Dipp IV Barbara Catizzone si dispone che “il Gran Premio Palio dei Proprietari viene assegnato alla società Hippogroup Cesenate Spa (Ippodromo di Arcoveggio Bologna) e si terrà il 14 dicembre 2025”. Nel testo si legge ancora che i costi connessi all’organizzazione dell’evento saranno carico della “società di corse assegnataria dell’evento, senza ulteriori oneri per l’amministrazione. La giornata di Gran premio, verrà remunerata per la differenza tra la sovvenzione attribuita alla giornata di corsa già in calendario e la remunerazione prevista per una giornata di Gran premio festivo diurno”.

L’amministrazione effettuerà la verifica dell’esecuzione delle prestazioni previste nella proposta presentata dalla società corse assegnataria per l’organizzazione del Gran Premio Palio dei Proprietari, il cui monitoraggio sarà eseguito da un’apposita Commissione nominata con successivo decreto.”

Nelle premesse viene evidenziato che “l'assegnazione dei Grandi premi Anact, del Gran Premio Federnat, del Palio dei Proprietari per il trotto viene effettuata a seguito di presentazione, da parte delle Società di corse interessate, di un progetto relativo alle modalità di organizzazione dell'evento”.

Tuttavia entro i termini previsti dal primo bando fissato nel mese di aprile 2025 “non sono stati presentati progetti per la realizzazione di nessuno dei Grandi Premi messi a bando e che tale evento ha portato a una rivalutazione dei requisiti tecnici e organizzativi previsti”.

Per questo motivo il 30 maggio 2025 è stato emanato un nuovo Bando “per l’acquisizione dei progetti per la realizzazione dei Gran Premi Anact, Federnat e Palio dei proprietari” ma anche in questo caso “nessuna candidatura era stata presentata per l’attribuzione del Gran premio Palio dei proprietari”.

Nonostante questo veniva “ravvisata la necessità di garantire anche per l’anno 2025 lo svolgimento del Gran Premio Palio dei proprietari in considerazione della valenza e tradizione della gara a livello nazionale, la cui non realizzazione costituirebbe una grave limitazione all’esercizio della programmazione Ippica in quanto attività espressamente prevista e approvata per l’anno 2025”.

Inoltre un decreto risalente al 9 luglio era “stato approvato l’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse di progetti per la realizzazione del Gran Premio trotto denominato Palio dei proprietari” e nello stesso giorno era “stata nominata la commissione aggiudicatrice del bando”.

Fondamentale inoltre ai fini dell’assegnazione è stato il fatto che “la proposta della società HippoGroup Cesenate Spa (Ippodromo di Arcoveggio Bologna) prevede di poter svolgere il gran Premio palio dei proprietari nella giornata festiva del 14 di Dicembre 2025” motivo per cui è stato ritenuto “necessario di procedere all’approvazione del verbale nonché alla conseguente assegnazione del Gran Premio Palio dei Proprietari; alla Società HippoGroup Cesenate Spa (Ippodromo di Arcoveggio Bologna)”.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati