skin

Grecia, al via gara internazionale per concessioni lotterie statali

09 luglio 2025 - 12:08

Con l'attuale contratto in scadenza nel 2025 il Governo della Grecia mette in palio diritti esclusivi per la gestione delle lotterie statali per minimo 10 anni.

Scritto da Redazione
Foto di Patrick (Unsplash)

Foto di Patrick (Unsplash)

La Grecia annuncia l'avvio di una gara d'appalto internazionale per la concessione della gestione delle lotterie nazionali. il termine per la presentazione delle manifestazioni dinteresse è stato fissato nel prossimo mercoledì 23 luglio.

A darne l'annuncio è Growthfund (Fondo nazionale della Grecia) la holding pubblica rappresentata dal ministero dell’Economia e delle finanze istituita nel 2016 con l’obiettivo di gestire e valorizzare il patrimonio dello Stato greco, il cui unico azionista è lo Stato greco.

Il Growthfund annuncia dunque l'avvio di una gara d'appalto internazionale per la concessione del diritto esclusivo di produrre, gestire, gestire, promuovere e sfruttare le lotterie statali greche per un periodo di almeno 10 anni, con il diritto di concessione che riguarda la Lotteria statale istantanea, la Lotteria statale per l'alloggio, la Lotteria popolare, la Lotteria nazionale sociale speciale, la Lotteria nazionale e la Lotteria straordinaria o Speciale estratta dall'Associazione europea delle Lotterie di Stato (Aelle).

La gara d'appalto si svolgerà in due fasi, con la prima di queste, che si concude come detto il prossimo 23 luglio (ore 16), entro la quale le parti interessate sono invitate a presentare una manifestazione di interesse. Nella Fase B i partecipanti prequalificati saranno invitati a presentare offerte vincolanti.

Attualmente il diritto esclusivo sulle lotterie statali è stato concesso alla società Hellenic Lotteries Sa – Produzione, gestione, distribuzione, promozione e gestione delle lotterie, società greca specializzata nella gestione delle lotterie statali, fondata nel 2013 come joint venture guidata da Opap Sa, il principale operatore di gioco in Grecia.

Nel 2013, Hellenic Lotteries ha ottenuto una concessione esclusiva di 12 anni per la gestione delle lotterie statali, con un pagamento iniziale di 190 milioni di euro. 

Articoli correlati