skin

Delega fiscale (e riordino gioco): emendamenti su gioco minorile e limiti

15 luglio 2025 - 09:35

Continua in Aula alla Camera l'esame del disegno di legge per la modifica della delega fiscale, al voto gli emendamenti, tra cui alcuni su autoesclusione, limiti di giocata e protezione dei minori.

Scritto da Daniele Duso
Camera dei deputati, foto tratta dal sito web della Camera dei deputati

Camera dei deputati, foto tratta dal sito web della Camera dei deputati

L'Aula della Camera prosegue l'esame del disegno di legge n. 2384-A​, avente ad oggetto Modifiche alla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante delega al Governo per la riforma fiscale, avviata nella giornata di ieri, 14 luglio, con la partecipazione della sottosegretaria al ministero dell'Economia, Lucia Albano.

Nella giornata di ieri, dopo la relazione di Mariangela Matera (FdI) vi è stata una prima fase di dibattito che ha tirato in ballo anche i temi del gioco, con gli elogi di Guerino Testa (FdI), che ha elogiato le modifiche introdotte in tema di limiti di giocata e vincita, e Claudio Michele Stefanizzi (Pd-Idp), secondo il quale il Governo "continua a vedere il gioco d'azzardo come un interessante Bancomat e non come un fenomeno sociale da attenzionare e regolamentare."

In seguito sono state presentate alcune proposte emendative, alcune delle quali fanno riferimenti anche al mondo del gioco, trattando temi come i livelli essenziali di assistenza e il gioco minorile e la revisione dei limiti di giocata e di vincita (1.2. L'Abbate, Ic-Ccd),  tempo minimo della sessione di gioco (1.7. Tabacci, Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Vaccari, Pd), fino alla proposta di introdurre "vincite più basse per le forme a maggior ripetitività" (1.9. Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Tabacci, Vaccari, Pd).

 

Questi i testi integrali degli emendamenti presentati:

1.2. L'Abbate.

Al comma 1, lettera c), alinea, sopprimere le parole: , comma 2.

Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera:

al numero 1), premettere il seguente:

01) al comma 1, le parole da: «quale garanzia di tutela della fede» fino alla fine del comma, sono sostituite dalle seguenti: «che impegna lo Stato a garantire la tutela della fede, dell'ordine e della sicurezza pubblici, come al contemperamento degli interessi pubblici erariali, di regolare afflusso del prelievo tributario gravante sui giochi, con il diritto costituzionale alla salute e con la prevenzione del riciclaggio dei proventi di attività criminose.»;

sostituire il numero 1) con il seguente:

1) al comma 2, lettera a):

1.1) l'alinea è sostituito dalla seguente:

«a) introduzione di misure tecniche e normative finalizzate a garantire la generale tutela dei cittadini, prevenendo le disfunzioni sociali e sanitarie come definite nel DPCM 12 gennaio 2017 recante la definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e il gioco minorile:»;

1.2) il numero 1) è sostituito dal seguente:

«1) revisione dei limiti di giocata e di vincita in funzione della prevenzione sanitaria»;

1.3) al numero 2) sono aggiunte, in fine, le parole: «da effettuarsi esclusivamente dal Servizio Sanitario Nazionale»;

1.4) il numero 3) è sostituito dai seguenti:

«3) semplificazione delle procedure di autoesclusione dal gioco, con tempi non superiori e con adempimenti non dissimili da quelli di registrazione negli account delle piattaforme e dei punti di distribuzione dei giochi;

3-bis) istituzione di un registro nazionale di autoesclusione dalla partecipazione in qualsiasi forma ai giochi con vincita in denaro, tenuto dal Servizio Sanitario Nazionale che dà comunicazione dei nominativi all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per i seguiti tecnici nell'assoluta garanzia di rispetto dei dati personali da parte dei soggetti concessionari e gestori;»;

al numero 2), sostituire la parola: alla con le seguenti: al comma 2,.
 

1.8. Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Tabacci, Vaccari.

Al comma 1, lettera c), sopprimere il numero 1).
 

1.7. Tabacci, Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Vaccari.

Al comma 1, lettera c), sostituire il numero 1) con il seguente:

1) alla lettera a), il numero 1) è sostituito dal seguente:

«1) diminuzione dei limiti di importo giocato e di vincita e determinazione di un tempo minimo della sessione di gioco in funzione della prevenzione sanitaria;».
 

1.9. Merola, D'Alfonso, Toni Ricciardi, Stefanazzi, Tabacci, Vaccari.

Al comma 1, lettera c), numero 1), dopo la parola: revisione aggiungere le seguenti: , in funzione della prevenzione sanitaria,.

Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera, dopo il numero 1), aggiungere il seguente:

1-bis) alla lettera a), dopo il numero 1), è aggiunto il seguente:

«1-bis) determinazione di un limite minimo di tempo per ciascuna giocata stabilendo vincite più basse per le forme a maggior ripetitività;».

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati