skin

Pinball at Waterfalls: a fine agosto il flipper sportivo torna a Marmore

15 luglio 2025 - 17:01

Il torneo di flipper Pinball at Waterfalls 2025 si terrà al museo dell'intrattenimento 'Dino Merluzzi', accanto alla cascata delle Marmore. Sarà questa la sesta tappa del circuito nazionale Ics 2025.

Scritto da Redazione
@ Sailko su Wikimedia Commons

@ Sailko su Wikimedia Commons

Torna anche quest'anno l’attesissimo torneo “Pinball at Waterfalls – Torneo Flipper Marmore”, Memorial Dino Merluzzi.

Il torneo di flipper sportivo a Marmore, Terni, assume un ruolo ancora più importante in quanto rappresenta la sesta tappa del Circuito Nazionale Ics 2025 delle sette in totale durante la stagione.

Oltre al Main tournament, in programma sabato 30 agosto, ci sarà anche un torneo laterale domenica 31 agosto aperto a tutti, anche per chi si avvicina per la prima volta al flipper sportivo, consentendo l'accesso al ranking internazionale.

L’evento, realizzato grazie al supporto e alla collaborazione di FaroPlay, Luxury Games e Varadero Pinball, offrirà una lineup unica di flipper, e in particolare:

Stern Pinball
John Wick pro
Doungeons&Dragons pro
Foo fighters pro
King Kong pro
Godzilla pro
Jaws pro
Jersey Jack Pinball
Avatar
Harry Potter
(anteprima assoluta!)
Oltre a una serie di altri flipper di epoche precedenti.

 

REGOLAMENTO UFFICIALE

FASE DI QUALIFICA - Max 48 giocatori
Formato : Group Match Play – 12 round a 4 giocatori
In ogni round il sistema crea gruppi da 4 giocatori che si sfidano in una partita sul flipper indicato. L’ordine di gioco è quello assegnato dal sistema. Al termine della partita il primo classificato si aggiudica 7 punti, il secondo 5 punti, il terzo 3 punti e il quarto 1 punto (in caso di partita a 3 giocatori i punteggi sono 7-4-1). Il round successivo inizia appena tutti i gruppi finiscono la loro partita. Nei limiti del possibile in ogni round ogni giocatore sfida avversari sempre diversi su flipper sempre diversi.
Al termine delle qualifiche i primi 16 giocatori in classifica accedono alla fase finale (12 nel caso i partecipanti siano meno di 32 e 8 nel caso siano meno di 24). In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato per determinare posizioni e/o accesso alla fase finale (anche l’ordine di gioco è sorteggiato).

FASE FINALE - Formato : Single Elimination – Best-of-3 Matches
I giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone a scontri diretti secondo uno dei seguenti schemi in base al numero dei finalisti:
16 giocatori: 1 vs 16, 8 vs 9, 5 vs 12, 4 vs 13, 3 vs 14, 6 vs 11, 7 vs 10, 2 vs 15
o 12 giocatori: 8 vs 9, 5 vs 12, 6 vs 11, 7 vs 10 (con i primi 4 – 1, 4, 3, 2 – che hanno 1 bye)
o 8 giocatori: 1 vs 8, 4 vs 5, 3 vs 6, 2 vs 7

I round previsti si giocano tutti al meglio delle 3 partite (2 vittorie). Il giocatore meglio qualificato sceglie il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.

La finale per il 3° e il 4° posto è una partita secca su flipper sorteggiato con il giocatore meglio qualificato che sceglie l’ordine di gioco. Per determinare le posizioni da 5 a 8 si effettua un quadruplo secco su flipper sorteggiato con ordine di gioco inverso rispetto alle posizioni in qualifica.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati