Il tavolo finale del Main Event delle World Series of Poker 2025 è storico, poiché per la prima volta in 30 anni una donna è tra le nove giocatrici finaliste che si contendono il premio più ambito del poker. Non dovrebbe fare notizia, in realtà, ma il gioco tra le donne è ancora poco diffuso nonostante i numerosi sforzi di room, organizzazioni live e associazioni che si spendono come Flips per diffonderlo in tutto il Mondo. Che le giocatrici più esperte siano fortissime e in grado di superare i player più forti della storia, è acclarato da anni. Per questo vi è solo da riscontrare un elemento statistico: le player non riescono a raggiungere queste vette per mere questioni numeriche. La stats del gap temporale tra la Enright e la Margets, quindi, per forza spicca all’occhio. E per giunta in un Paese come gli Usa dove le pokeriste sono davvero tante di più ai tavoli. Basta passare tra i tavoli del Rio anni fa, dell’Horseshoe ora e in generale nei tornei internazionali per capire la differenza coi field italiani e di altri paesi Ue.
Ma tant’è. "Leo" Margets, giocatrice di poker professionista di Barcellona, sarà la seconda donna nella storia a giocare al tavolo finale del Main Event delle Wsop da quando Barbara Enright, introdotta nella Poker Hall of Fame, si classificò al quinto posto nel 1995.
Raggiungendo le Final Nine del Main Event delle WSOP 2025, Margets si è aggiudicata almeno 1 milione di dollari di montepremi, che si aggiungono agli oltre 2 milioni di dollari di vincite nei tornei live.
Raggiungendo un traguardo storico che rappresenta un enorme vantaggio per il gioco del poker, Margets ha l'opportunità di scrivere ancora di più la storia, diventando potenzialmente la prima donna in assoluto a vincere il Main per una moneta di ben 10 milioni di dollari. Riparte con 33BB e ha dalla sua il team Winamax che è pieno di player esperti in grado di sostenerla e supportarla. Anche se ha grande esperienza un tavolo del genere è davvero unico nel suo genere e la spagnola potrebbe attingere dal connazionale e leggenda Adrian Mateos o dai tanti colleghi forti a partire dal nostro Mustapha Kanit.
Un braccialetto l’ha già vinto nel torneo $1.500 No Limit Hold'em The Closer alle Wsop 2021 con un primo premio di $376.850)- Il secondo braccialetto surclasserebbe su tutti i fronti questo successo che, a suo modo, fu storico per lei e per il poker.
E pensare che a 16 left sarebbe potuta uscire JJ vs AK con un K preso da Sergio Veloso al flop. Ma la run aveva deciso che Leo sarebbe dovuta volare più in alto e il board le ha regalato un colore runner runner.
Intervistata dal reporter di PokerGO Jeff Platt pochi istanti dopo aver ufficialmente raggiunto il tavolo finale del Main Event Margets ha dichiarato: "È così irreale, è un sogno. Sono così felice di fare il tifo (insieme al mio pubblico), significa così tanto. Quanto sono fortunata a vivere tutto questo!"
Il tavolo finale del Main Event delle WSOP 2025 riprenderà al Las Vegas Horseshoe and Paris stasera martedì 15 luglio, con inizio alle 13:30 ora locale, ore 22:30. Qui il riepilogo e tutti i dati del super final table!