Le elezioni amministrative del 2026 sono ancora lontane ma a Campione d'Italia gli schieramenti si vanno definendo da mesi. Se il primo a scendere in campo è stato Giuseppe Cianti, se da tempo l'attuale sindaco Roberto Canesi ha fatto sapere di non volersi ricandidare e si fa piuttosto il nome dell'attuale vicesindaca Gaetana Padula, ora giunge l'ufficializzazione di un altro nome, per la carica di primo cittadino. È quello di Carlo Russo, segretario organizzativo della Fiamma tricolore di Como e che da anni si occupa attivamente delle vicende dell'enclave, a iniziare da quelle relative al Casinò. È lo stesso Russo ad annunciare la sua candidatura, una volta che sarà sciolta ogni riserva e che dunque sarà verificato un numero interessante di sostenitori della lista e delle idee programmatiche, attraverso una lettera aperta ai cittadini di Campione d'Italia che riportiamo.
Cari cittadini,
in un momento storico in cui il silenzio e l’indifferenza sembrano aver preso il sopravvento, sento il dovere – prima ancora che il diritto – di mettermi a disposizione della nostra comunità. Con questa lettera voglio, a breve sciolta ogni riserva, annunciare la mia candidatura alla prossima tornata elettorale, non per ambizione personale, ma per offrire un'alternativa politica seria, concreta e radicata nei valori in cui noi della Fiamma Tricolore crediamo da sempre.
Campione d’Italia è una realtà unica nel panorama italiano. Eppure, da troppi anni, vive nell’abbandono, nel degrado istituzionale, nell’umiliazione sociale ed economica. Chi avrebbe dovuto difenderla ha voltato lo sguardo altrove. Ma noi non lo abbiamo mai fatto.
La nostra visione si fonda su quattro pilastri imprescindibili:
Dignità: Dignità per i nostri anziani, per i lavoratori dimenticati, per chi ha perso tutto ma non la voglia di rialzarsi.
Meritocrazia: Basta con i favoritismi e le poltrone assegnate per convenienza. A Campione deve emergere chi vale, chi lavora, chi si sacrifica.
Lavoro: Il lavoro non è una concessione, è un diritto. Vogliamo un piano concreto per riportare sviluppo, occupazione e investimenti reali.
Sanità e sociale: Una comunità che si rispetti si prende cura dei più fragili. Basta tagli, basta promesse. Servono servizi veri, strutture efficienti, ascolto.
Da anni combatto al fianco di chi non ha voce. Di chi si è visto strappare in faccia il proprio futuro. Oggi non basta più indignarsi: serve agire. E io ci sono, pronto a farlo.
Campione d’Italia merita molto di più. E lo merita adesso.
Con rispetto e determinazione,
Carlo Russo
per la Fiamma tricolore