Valle d'Aosta, il 28 settembre le elezioni regionali e focus sul Casinò
Fissata la data delle elezioni regionali in Valle d'Aosta, il dibattito politico sarà incentrato anche sul futuro del Casinò di Saint Vincent.
Scritto da Amr
Foto di Phil Scroggs su Unsplash
Le date sono fissate: il 28 settembre l'election day e il 28 ottobre la prima seduta del rinnovato consiglio regionale.
È stato infatti pubblicato, sul Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta, il decreto del presidente Renzo Testolin di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del consiglio regionale, nonché per l’elezione del sindaco, del vice sindaco e dei consigli comunali di 65 Comuni.
Si avvia così un'estate che in Valle d'Aosta sarà dedicata alla formazione degli schieramenti, delle liste e dei programmi. Con una certezza, peraltro voluta anche dall'attuale giunta regionale: sarà il prossimo Consiglio Valle a dire l'ultima parola sul futuro gestionale del Casinò di Saint Vincent, dopo la conclusione del periodo concordatario e dopo che lo studio commissionato a Finaosta (e dalla suddetta finanziaria regionale affidato a Ernst&Young) ha certamente fornito un quadro economico e giuridico di massima, ma su cui sarà appunto la politica a doversi esprimere.
Com'è anche giusto che sia, visto che il Casinò è di proprietà della Regione e al momento gestito da una società pubblica di cui l'ente è azionista con oltre il 99 percento delle quote, mentre la parte residua spetta al Comune di Saint Vincent.