Far fronte comune tra le associazioni di allevatori di cavalli creando una maggiore sinergia tra le associazioni per affrontare, in modo unitario e con una visione coordinata, le esigenze del settore, anche a livello istituzionale.
Questi i principali temi emersi nell'incontro svoltosi lo scorso martedì, 29 luglio, a Roma, nella sede del ministero dell'Agricoltura, su impulso della Direzione generale per l'ippica, che ha coinvolto alcune delle principali associazioni rappresentative del settore allevatoriale italiano, con particolare riferimento al mondo equino. Tra i presenti rappresentanti di Anac (Associazione nazionale cavalli purosangue), Anact (cavallo trottatore), Anacsi (cavallo da sella italiano), Cavalli d'Italia (cavallo da sella italiano) e Aia (Associazione Italiana Allevatori).
L’incontro ha mirato a delineare le sfide e le prospettive future del comparto allevatoriale, promuovendo, come accennato, una maggiore collaborazione tra le associazioni, per affrontare, in modo unitario e con una visione coordinata, le esigenze del settore, anche a livello istituzionale. La Direzione generale per l'ippica si è proposta come collante e trait d’union per favorire questa collaborazione, tenendo conto di alcune esigenze, comuni a tutte le associazioni.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla semplificazione delle procedure burocratiche, al fine di rispondere con efficacia ed efficienza alle urgenze del settore, oltre che alla promozione dell'allevamento durante eventi e fiere, tra cui Fieracavalli a Verona, dal 6 al 9 novembre 2025.
L'Associazione Cavalli d'Italia ha ribadito l’importanza di un filo diretto tra gli allevatori del Sella Italiano e il Masaf per affrontare e risolvere le problematiche che la base allevatoriale incontra nello svolgimento della propria attività. L’associazione ha favorevolmente preso atto dell’apertura del Ministero in tal senso ed auspica che si arrivi alla istituzione di un tavolo tecnico permanente al fine di rendere strutturale tale collaborazione.
L’Aia, con la sua consolidata rappresentatività, si candida a essere un punto di riferimento per creare sinergie tra le associazioni, aprendo nuove opportunità di dialogo e cooperazione per il futuro dell’allevamento italiano.
L'incontro si inserisce nel quadro delle iniziative di rilancio e di rinnovamento del comparto ippico promosso dal Ministro Lollobrigida e dal Sottosegretario La Pietra, anche attraverso un dialogo costante con le Associazioni di categoria.