Iidea, al via le candidature per gli Italian Video Game Awards
Iidea annuncia l’apertura delle candidature degli Italian Video Game Awards – Games Beyond Entertainment 2025, che saranno premiati il 10 ottobre 2025 al festival The Power of Play.
Scritto da Redazione
Iidea l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, insieme al Comune di Pesaro, Cte Square e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, annuncia l’apertura delle candidature degli Italian Video Game Awards – Games Beyond Entertainment 2025, una sezione del festival The Power of Play interamente dedicata a valorizzare i videogiochi italiani capaci di generare un impatto sociale, culturale o educativo.
Il nuovo premio nasce per celebrare il potere trasformativo del videogioco come mezzo espressivo e strumento di cambiamento, riconoscendo e premiando i progetti che superano i confini del puro intrattenimento.
Due le categorie previste per l’edizione 2025: Best in Impact: premia il videogioco che affronta con maggiore efficacia tematiche sociali rilevanti, producendo un impatto concreto sulla società o sul pubblico e Best in Learning: premia il videogioco italiano che, attraverso un'esperienza di gioco coinvolgente, riesce a trasmettere conoscenze, abilità o competenze supportando l'apprendimento formale o informale in contesti formativi o domestici.
Le candidature sono aperte fino alle ore 23:59 del 22 agosto 2025 e possono essere inviate tramite il form online disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
La cerimonia di premiazione si terrà a Pesaro il 10 ottobre 2025 nel contesto del festival The Power of Play, durante il quale verranno annunciati i vincitori alla presenza del pubblico e della giuria, composta da esperti del settore e rappresentanti internazionali.