skin

Ippodromo Snai Sesana: Click Bait fa suo il Premio Parco di Pinocchio Collodi

28 luglio 2025 - 10:00

Con l’ultima vittoria Click Bait stacca la ‘wild card’ per il gran premio Città di Montecatini nel sabato sera di trotto all’ippodromo Snai Sesana.

Scritto da Redazione
Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è andata in scena la settima giornata stagionale di trotto. Nell’ultimo sabato e ultima riunione del calendario di luglio, programmato su sette corse e dedicato al Parco di Pinocchio a Collodi, brillava la corsa per la wild card che offre la possibilità, al solo vincitore della prova, di partecipare alla 73esima edizione dell’atteso Gran Premio Città di Montecatini del 15 di agosto.

Oltre mille presenze, di cui un centinaio tra bambini ed adolescenti, si sono divertiti in tribuna e a bordo pista ad assistere alle corse e a partecipare alle numerose attività di animazione e d’intrattenimento oltre all’ottima ristorazione. Ma chi si è più divertito è stato Click Bait, con Alessandro Gocciadoro nel doppio ruolo di guidatore ed allenatore, che ha potuto strappare il pass per lo storico Gp cittadino a Ferragosto.

Nella tradizionale prova ad invito, valida come Premio Parco di Pinocchio Collodi alla quinta corsa, l’errore della favoritissima Emma Dei Veltri, dopo circa 500 metri, ha cambiato volto al confronto: la cavalla di Casillo sembrava sul punto di sfilare al comando sull’accondiscendente Click Bait, ma lo svedese si è ritrovato al comando e Alessandro Gocciadoro che ha deciso di giocarsela in testa: il figlio di Cantab Hall si è potuto permettere un primo chilometro in 1.16.1 scortato da Dakovo Mail, poi da cavallo di classe ha messo in campo una chiusa veloce e in retta è sfuggito alla muta dei rivali a media di 1.13.4. Dotato di uno scatto micidiale (è andato di pacca in testa dal 6), Click Bait è il classico cavallo perfetto per la distanza del miglio in pista piccola; d’altronde lo scorso anno ha trionfato nel Campionato Europeo e al Sesana non era al 100% e, come dichiarato nel dopocorsa dal suo preparatore, avrebbe preferito correre di rimessa. Così restando, però, Click Bait si annuncia tra i principali protagonisti del Gp Città di Montecatini. Alle spalle del vincitore ha fatto bella figura Edy Girifalco Gio, che dopo aver agito in seconda pariglia in scia a Dakovo Mail, ha chiuso forte nonostante il ritmo veloce e ha regolato il rivale per il secondo posto. Dakovo Mail ha confermato che la vittoria di Cesena non è stata frutto del caso. Quarto l’appostato Eclissi Di Re Dr su Cuba del Duomo, mentre Emma dei Veltri dopo l’errore si è limitata a “lavorare” in coda insieme a Vincero’ Gar, a sua volta in errore nel tentativo di partire forte.

Alessandro Gocciadoro era già andato a segno nel Premio Emilio Greco - Pinocchio La Fata con la favorita Massilia. Facilissimo l’assunto della figlia di Maharajah che vinceva al minimo dei giri a media di 1.15.7, con Gabellagal che guadagnava la scia della vincitrice al via con un bel lancio dalla seconda fila e difendeva il piazzamento dal finale di un valido Giglio, capace di guadagnare nei veloci 250 metri finali in terza ruota.

In apertura di convegno in pista erano scesi i cavalli di 2 anni impegnati nel Premio Pietro Porcinai – Il Labirinto Verde. Oggetto di attenzioni, si presentava bene la debuttante Iron Lady: nelle mani del suo preparatore Edoardo Baldi, la figlia di The Bank, e di proprietà del signor Franco Rossini, lasciava strada a Icaro Mail, muoveva all’attacco del rivale sull’ultima curva e in retta prendeva il sopravvento a media di 1.18.7, con Iris Cap che chiudeva al terzo posto.

Gentlemen protagonisti nel Premio Pietro Consagra – Il Paese dei Balocchi, in sulky a cavalli di categoria F/G: spaziava in testa a media di 1.15 il favorito Bluez, con Alessio Ferrara alla guida, ma oltre ai meriti del vincitore va detto che mancava totalmente l’opposizione che si ‘sfaldava’ già a un giro dalla fine: a intervallo Dindirindina terminava seconda mentre Eva Dei Greppi, sbucando tra i cavalli, vinceva la volata del gruppo per il terzo posto.

Nel Premio Marco Zanuso - Il Grande Pescecane, trovava la prima vittoria della carriera il tedesco Mystic River: con Francesco Facci ai comandi, il cavallo di Marjo Natynki sfilava in testa sull’errore di Mandarine, si permetteva un primo chilometro in 1.21 scarsi e così sull’attacco deciso di Gregory Star ai 500 metri finali sapeva ribattere brillantemente al rivale emergendo a media di 1.17.5. Gregory Star correva bene, l’appostato Galeo del Circeo non riusciva a tenere il contatto con i primi due nel mezzo giro finale ma difendeva il terzo posto.

Trasferta vincente dell’ospite romano Dandolo nel Premio Giovanni Michelucci – Osteria del Gambero Rosso: terzo dal via, il cavallo di Romolo Ossani spostava ai 500 metri finali, raggiungeva la battistrada Emily e nella combattuta volata finale prendeva di misura la meglio a media di 1.13.5 ripagando chi lo aveva appoggiato al betting: seconda dal via, la favorita Esperanza SSG attendeva la retta finale per scattare in ‘preferenziale’ ma non riusciva ad arginare lo scatto del vincitore e si doveva accontentare del secondo posto su Emily, in leggero calo nei 50 metri finali.

A chiudere la riunione del sabato all’Ippodromo Snai Sesana c’è stato il sigillo di Antonio Di Nardo ce riusciva ad aggiudicarsi il Premio Venturino Venturi - Piazzetta dei Mosaici con la favorita Follia Breed: la cavalla di Enrico Fiaschi sfilava in testa in 400 metri, poi graduava ed accelerava al passaggio per far pesare la risalita esterna al favorito King Nobel. Poi in retta, complice l’errore al termine della curva di Fiston N’Bigi che incombeva alle sue spalle, svettava netta a media dei 1.15.7 davanti a Folpek e a Falcao Matto.

Dalla settimana prossima inizia il calendario di agosto con sei giornate in programma. Prima dell’attesa ed importante serata di Ferragosto con il Gp cittadino, c’è già l’appuntamento di sabato 2 con le corse a Pariglie e il Trotto Montato; a seguire la riunione di venerdì 8 e dopo Ferragosto quella di mercoledì 20 e i sabati 23 e 30.

 

CALENDARIO TROTTO DI AGOSTO IPPODROMO SNAI SESANA

• Sabato 2 – PARIGLIE - TROTTO MONTATO

• Venerdì 8

• Venerdì 15 – GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI (Gruppo 1)

• Mercoledì 20

• Sabato 23

• Sabato 30

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati