skin

Ippodromo Snai San Siro, sabato di galoppo prima della pausa estiva

10 luglio 2025 - 13:32

Sabato 12 luglio ultima riunione di galoppo all’ippodromo Snai San Siro di Milano prima della pausa estiva. Sei corse a partire dalle ore 19.

Scritto da Redazione
Ippodromo Snai San Siro ©  Dena - Snaitech

Ippodromo Snai San Siro © Dena - Snaitech

La serata di sabato 12 luglio coincide con la chiusura della prima parte della stagione di galoppo all’ippodromo Snai San Siro di Milano con un arrivederci al 7 settembre per iniziare la sessione del ‘Libretto corse di autunno–inverno’.

Sono tante le iniziative in programma a bordo pista - a causa del caldo non sono programmate le attività ludiche e ricreative per i bambini – e fra di loro si segnalano la possibilità di visitare autonomamente le diverse esposizioni all’interno dell’ippodromo con accesso da piazzale dello Sport 6: sotto la tribuna del trotto si trova la Gami - Galleria archivio multimediale ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo sempre aperto durante l’anno (tranne il 15 agosto e il 25 dicembre) in cui sono esposti le immagini, i video e la documentazione sulla storia dell’ippodromo e dell’ippica a Milano e in Italia. Da ammirare anche la mostra fotografica “100 anni di emozioni” oppure i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate nel 2019 per il Leonardo Horse Project e il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Nella stessa area non è possibile non vedere, e restare stupefatti, della maestosità del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo.

Ma torniamo a quello che accadrà in pista per l’ultimo impegno di questa prima metà stagionale di galoppo.

PRIMA CORSA – PREMIO BRUNO BERNASCONI (HANDICAP) - Riunione aperta da un handicap di buona categoria aperto a tutti sul doppio chilometro di pista media. Un modo per Cult Figure, che si declassa e al quale basterebbe esprimersi secondo il suo standard stagionale. I pericoli arriveranno da tutte le parti della scala dei pesi, con Swooping Eagle e Morning Glory in alto, e Combat Strategy e It Is Now in basso.

SECONDA CORSA – PREMIO TERENZIO MANILI (HANDICAP) - Si resta nella stessa categoria dell’handicap di apertura e sempre per i cavalli di 3 anni ed oltre, ma si accorcia sui 1.500 metri. Anche qui non fa fatica a trovare gente valida e in forma, come Barrel Bottle, scelta velenosa, non troppo fortunato nel suo ultimo ingaggio e valido anche su questa distanza. Sopran Papavera che punta alla hat-trick e Blu Air Tucker che se in giornata di vena è capace di tutto sono altri due nomi caldi, ma pure Dragomanno e Black Magma hanno belle carte in mano, senza dimenticare Thesumofitall, vincitore del San Siro Mile.

TERZA CORSA – PREMIO CARLO PANICI (MAIDEN) - Alla terza uscita entrano in azione i puledri di 2 anni, impegnati in una maiden sui 1.200 metri che ricorda Carlo Panici. El Tanque e Tongonan sono esperti e hanno fatto chiaramente intendere di avere una corsa come questa nelle proprie corde, ma è ben più suggestiva la chance di Melody Maker, che si ripresenta da un debutto di un paio di mesi fa dal quale è attesa in miglioramento. Ventolana dal canto suo all’esordio non si è verosimilmente espressa secondo il suo valore.

QUARTA CORSA – PREMIO MARIO GRILLI (MAIDEN) - Dai giovanissimi ai giovani di 3 anni, che hanno a disposizione una maiden sui 1.800 metri in pista media. I valori sono quelli tipici stagionali e allora non è troppo diversa come situazione rispetto a quella dove Revolution Of Life ha perso di pochissimo due settimane fa, candidandosi pertanto alla pole position. Antico Toscano è un altro ovvio e serissimo pretendente, essendosi messo bene alle spalle il suo esordio con una prestazione in chiaro progresso, mentre per Sergei Victory non va valutata l’ultima prestazione.

QUINTA CORSA – PREMIO ERNESTO REDAELLI (CONDIZIONATA) - Ed ecco, come penultima della riunione, la corsa tecnicamente più rilevante valida come condizionata sui 1.800 metri in pista media per i cavalli di 3 anni ed oltre. Conta molto nella valutazione la linea della Coppa d’Oro, con un Tramaglino extra lusso e con The Tweed e Amonet al di sotto del loro standard, il che porta a metterli tutti in linea, ma essendo tutti alle prese con distanza inferiore rispetto all’ideale, il voto passa a Fly To Fly, la cui carta parla da sola. Da non sottovalutare Charme De Chat, che sale di categoria ma che può dire la sua.

SESTA CORSA – PREMIO PANATHLON (PIANA - RECLAMARE) - A chiudere la riunione di galoppo prima della pausa estiva ci sono le amazzoni e i cavalieri con una reclamare sui 1.800 metri in pista media. Al netto di qualche eventuale movimento di mercato per qualcuno dei rientranti da lungo stop, la nomination è circoscritta a tre elementi che hanno ampiamente dimostrato la loro solidità in contesti analoghi, con Deep Dive che si lascia preferire di poco a Di Piu e Graceful, oltre che per il feeling comprovato con la sua amazzone, anche per la maggiore consistenza dei suoi riferimenti. Arrivederci a domenica 7 settembre con la 31^ giornata di galoppo che vede nel programma il Premio Cancelli.

 

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati