Dopo due anni di chiusura il celebre locale Datz di Tampa, in Florida, riapre le sue porte con una nuova veste e una gestione tutta rinnovata, che punta fortemenre sul gaming.
Nasce così 1983, un ristorante che combina il comfort food con l’intrattenimento videoludico, offrendo un’esperienza unica per gli amanti della cucina e dei giochi retrò ridando vita a un locale che aveva acquistato notorietà grazie a giochi di altro tipo: i giochi di parole che caratterizzavano le sue insegne stradali, che spesso proponevano messaggi spiritosi e divertenti che attiravano l’attenzione di chiunque passasse davanti a un locale che aveva poi ottenuto visibilità su programmi come Good Morning America e Food Paradise, dando lustro alla scena culinaria di Tampa.
Il nuovo concept profuma di anni ‘80 sin dal nome: 1983 non è casuale, perché è l’anno di nascita dei fratelli Charles “Chas” e Kyle Bruck, oggi alla guida del gruppo Three Oaks Hospitality, che hanno acquistato il locale (e lo stabile) per 6.1 milioni di dollari nel luglio 2023.
Il ristorante ora si ispira agli anni '80, e non solo nel design e nell’atmosfera. Accanto alla zona ristoro, infatti, sorgerà una sala giochi in stile arcade dove rivivranno grandi classici come Pac-Man e Galaga.
Pac-Man, nato nel 1980, è uno dei videogiochi più famosi della storia, e non ha bisogno di presentazioni, meno noto forse Galaga, un videogame risalente al 1981. Si tratta di uno sparatutto spaziale in cui il giocatore controlla una navetta che combatte ondate di alieni. Famoso per la sua difficoltà crescente e la possibilità di “recuperare” la propria navetta catturata per raddoppiare la potenza di fuoco.
Ma 1983 non sarà solo pixel: anche piatti per palati nostalgici. Il menu del nuovo locale celebra il comfort food americano, con proposte come salse francesi, ali di pollo, involtini di sushi e insalate fresche, ideali per accompagnare una serata tra joystick e ricordi d’infanzia.
Un luogo per tutti Con 150 posti a sedere, Tv per gli appassionati di sport, decorazioni ispirate alla storia sportiva di Tampa e il famoso cartello stradale Datz che continuerà a mostrare messaggi creativi, 1983 si propone come nuovo punto di riferimento sociale per la comunità, con il gioco che diventa parte integrante di un’esperienza culinaria, capace di riunire generazioni davanti a un piatto e a uno schermo.