skin

Gaming su quattro ruote: Volkswagen lancia i videogame nei furgoni

31 luglio 2025 - 11:37

La piattaforma AirConsole installata nei nuovi furgoni Volkswagen consente di giocare a titoli come Pac-Man Championship Edition, Trivia Crack, Go-Kart Go! utilizzando lo smartphone come controller.

Scritto da Daniele Duso
Foto di Alexandru Bogdan (Unsplash)

Foto di Alexandru Bogdan (Unsplash)

Volkswagen trasforma i suoi furgoni in vere e proprie postazioni da gioco. Il paragone forse è un po' azzardato, ma vero è che, grazie all’introduzione dell’app AirConsole In-Car, i modelli ID. Buzz, Caddy, Multivan, California e Crafter possono ora offrire un’esperienza videoludica direttamente dal sistema infotainment.

Non si tratta di una novità assoluta per la casa tedesca, che già lo scorso anno aveva annunciato l'AirConsole sui veicoli elettrici Volkswagen ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7, nonché le ultime versioni di Golf, Passat e Tiguan, ma lo è considerando la categoria dei nuovi veicoli interessati dall'iniziativa, solitamente associato a lavoro e cantieri, non certo all'intrattenimento, anche se i furgoni sono spesso adattati ad un uso famigliare.

La piattaforma AirConsole, grazie alla collaborazione con N-Dream, consente di giocare a titoli come Pac-Man Championship Edition, Trivia Crack, Go-Kart Go! Air e altri quindici giochi multiplayer, utilizzando lo smartphone come controller. I giochi, ovviamente, non sono accessibili durante la guida, ma solo quando il veicolo è parcheggiato, e richiedono un contratto attivo VW Connect Plus.

Possono partecipare fino a otto giocatori contemporaneamente, rendendo ogni pausa un’occasione per divertirsi.

Volkswagen segue così, anche con i suoi Van, gli esempi di altre case automobilistiche, come Tesla, che ha integrato un sistema di gioco ad alte prestazioni nei modelli Model S e Model X, con una Gpu Amd Navi 23 e una CPU Ryzen Zen 1+ (un sistema in grado di eseguire titoli a tripla A come Cyberpunk 2077 e The Witcher 3, offrendo prestazioni paragonabili a una PlayStation 5) e Bmw, che ha collaborato con AirConsole per portare il gaming nella nuova Serie 5 e altri modelli dotati di sistema operativo Bmw OS 9, con i giochi, tra cui Uno Car Party!, che sono pensati per il multiplayer locale e sfruttano lo smartphone come controller.

Ma con loro c'è anche Mercedes, che ha stretto una partnership con Boosteroid, piattaforma di cloud gaming, per offrire oltre 1.000 giochi PC direttamente dal sistema Mbux. I titoli includono classici come Fortnite e Sea of Thieves, accessibili tramite controller Bluetooth o smartphone. Il servizio sarà disponibile dal 2025 in Europa e Americhe.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati