skin

Quando il marketing va a braccetto col gaming: Poppi lancia 'Alpine Blasters'

09 luglio 2025 - 10:59

Da poco acquisito da Pepsi, il brand di bevande prebiotiche Poppi fa marketing con il gioco arcade retrò Alpine Blasters e un minigioco esclusivo di Fortnite.

Scritto da Redazione
poppialpineblasters.jpg

Il marketing, di qualunque settore si parli, spesso ricorre al gaming per far trovare nuova linfa a un prodotto e quindi nuovi clienti.

Un esempio proverbiale è costituito da Poppi, brand di bevande prebiotiche recentemente acquisito da PepsiCo per una somma pari a 1,6 miliardi di euro.

Poppi difatti si è distinto per un "approccio di marketing incentrato sulla comunità e sulla cultura, un forte coinvolgimento dei consumatori e un posizionamento funzionale differenziato”, come riconosciuto anche da Ram Krishnan, Ceo di PepsiCo Beverages U.S., in un comunicato stampa che annunciava la conclusione dell'accordo.

Il legame con il gaming di Poppi è stato stretto il mese scorso con il lancio della bevanda Alpine Blast, un mix di caffeina e gusto agrumato, con una campagna virale, fra TikTok e partnership con influencer e vari social media. Abbinando ad essa un un gioco arcade retrò che ha registrato circa 126.000 partite in soli quattro giorni: Alpine Blasters. I primi 1.000 giocatori del gioco online, su un totale di circa 24.000, hanno ricevuto un volantino promozionale.

Poi, per posizionarsi su una delle piattaforme di gioco più popolari per marchi e consumatori, Poppi ha collaborato con lo studio licenziatario di Fortnite, Creator Corp, per lanciare un minigioco esclusivo di Fortnite, amplificato dallo streamer di Twitch Cody "Clix" Conrod.

Con questo doppio lancio quindi Poppi ha raggiunto un pubblico doppio: la Generazione Z e la Generazione Alpha con Fortnite, i giocatori della Generazione X con Alpine Blasters.

Ma l'azienda appena acquisita da Pepsi ha puntato anche sul merchandising, promuovendo una collezione in edizione limitata composta da otto pezzi su un microsito, e organizzando eventi.

E di sicuro presto arriveranno nuove invenzioni.

 




 

Articoli correlati